La scuola

Nel 1917 l’accoglienza ai minori ha dato subito inizio alle attività della Scuola Materna ed Elementare, oggi scuole paritarie e in grado cioè di accogliere bambini e ragazzi le cui famiglie decidono di affidare il percorso scolastico alla Scuola privata ma riconosciuta dallo Stato.

Ogni giorno le attività iniziano alle ore 8,00 e terminano alle 16,00.

E’ garantito il regolare svolgimento dei programmi ministeriali con docenti di ruolo e qualificati, affiancati dagli operatori delle attività parascolastiche (sport, musica, animazione teatrale, inglese, spagnolo).

Il Progetto Educativo si svolge all'insegna della strategia dell'accoglienza. “Accogliere per educare” è l'impegno mirato a realizzare una scuola che sviluppi tutte le dimensioni costitutive della persona, ne favorisca l'inserimento nel contesto sociale e ne maturi le capacità di comprensione e di libera adesione ai valori cristiani come risposte di significato ai perchè della vita.

In quest'ottica, la didattica è “incentrata sulla persona” e la “pedagogia dell'accoglienza” diventa così “pedagogia dell'incoraggiamento”, attenta alle esigenze affettive e cognitive del bambino.

Il compito dell'insegnante sarà indirizzato in primo luogo ad aiutare l'alunno a prendere progressivamente posizione di fronte a se stesso, a decidere di sé, della sue scelta valoriali e del suo esistere in una dimensione individuale, sociale civica, etica e religiosa.

La comunità scolastica inoltre, vuole essere solidale nel proseguimento di alcuni fondamentali obiettivi, tra cui l'accettazione e la stima delle diversità come potenzialità di arricchimento, di confronto, di apprendimento e di crescita.


Di fondamentale importanza risulta il ruolo attivo dei genitori in tutta l'azione educativa che la scuola non può svolgere senza la collaborazione diretta con la famiglia.

E’ garantita  la perfetta integrazione in classe con i bambini portatori di disabilità, considerati  elemento essenziale al potenziamento della nostra attenzione educativa e stimolo perpetuo. Per tali bambini è inoltre garantito, ove necessario, l’intervento dell’èquipe multidisciplinare del Centro di Riabilitazione, garantendo così una perfetta integrazione tra aspetti educativi e riabilitativi.

Clicca qui per scaricare la brochure informativa.

Come si accede

Richiedi una visita presso la segreteria dell'istituto. La prima visita sarà d'equipe alla presenza delle varie figure professionali. Clicca qui.

Riabilitazione

Servizi ambulatoriali, semiresidenziali per l'età evolutiva e semiresidenziali socio-sanitario per adulti. Clicca qui.

Dove siamo

Entra e scopri come raggiungere l'istituto "Medaglia Miracolosa.
Clicca qui.