Psicologia

Psicodiagnostica

- Valutazione cognitiva e neuropsicologica (memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio, senso-motoria e funzione esecutiva) , di personalità, del comportamento.
- Diagnosi psicologica e relazionale anche ai fini di una indicazione psicoterapeutica

Psicologia della disabilità e della riabilitazione

- interventi di riabilitazione di abilità cognitive
- interventi di riabilitazione psicosociale
- inserimento del minore disabile nell'ambiente sociale
- intervento e consulenza sulla famiglia del disabile

Accettare una disabilità non è facile. L'intervento psicologico è un intervento costruttivo di un percorso di comprensione e di accettazione.
Le dinamiche consapevoli e non consapevoli nell'affrontare una disabilità possono essere moltissime, così come le modalità relazionali tra familiari. Ciò può creare situazioni paradossali dove, attraverso la malattia e l'accudimento, si potrebbero esprimere malesseri e disagi che le persone si portano dietro da tempo.
Identificare quindi tali percorsi mentali e relazionali complessi e scioglierne le problematicità, aiuta a rendere un ambiente più sereno e dove lo spazio per la cura possa essere vissuto al meglio con la minore influenza possibile di complicazioni psico-affettive-relazionali.

L’intervento psicologico per l’insorgenza delle problematiche relative alla disabilità, alla bassa autostima, alla scarsa consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti e ad eventuali forme psicopatologiche supporta le famiglie nella fase iniziale e nei momenti più critici dell’evoluzione propria e del minore. Gli aspetti fondamentali per un progetto d’intervento comprendono:

- la storicità: si tengono conto dei vari interventi riabilitativi ed educativi precedenti per poter intervenire in modo adeguato sul futuro del minore e della sua famiglia
- la globalità: l’intervento psicologico coinvolge sia il versante affettivo che quello cognitivo
- la partecipazione attiva del soggetto e/o della sua famiglia al progetto educativo, svolto nell’intervento psicologico
- la qualità della vita in cui si valutano le risorse presenti nel soggetto e nel contesto socio-familiare
- un modello teorico scientificamente fondato per stabilire obiettivi raggiungibili a breve e a lungo termine, metodologie e strumenti di lavoro adeguati e modalità di verifica dei risultati raggiunti.

Come si accede

Richiedi una visita presso la segreteria dell'istituto. La prima visita sarà d'equipe alla presenza delle varie figure professionali. Clicca qui.

Dove Siamo

Entra e scopri come raggiungere l'istituto "Medaglia Miracolosa". Clicca qui.

Scuola

La comunità scolatica dell'istituto "Medaglia Miracolosa" è comprensiva di scuola materna e scuola elementare. Clicca qui.