Logopedia

Il settore ambulatoriale di Logopedia dell’Istituto di Riabilitazione “Medaglia Miracolosa” svolge la sua attività nell’ambito delle patologie della comunicazione, del linguaggio, della voce, degli apprendimenti scolastici e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica; si rivolge sia all’utenza esterna che a quella interna all’Istituto che necessita dell’intervento (diurno socio-sanitario “Beato Tommaso Regio”, diurno dell’età evolutiva “Betania”, scuola materna ed elementare), permettendo così una perfetta integrazione tra aspetti pedagogici, educativi e riabilitativi.

Il lavoro svolto dai professionisti che vi operano è supportato da una continua formazione che mira ad aggiornare il personale coinvolto alle metodologie riabilitative più attuali e supportate da evidenze scientifiche.

 

L’attività di Logopedia è volta:

- all’elaborazione della valutazione logopedica necessaria per l'individuazione del bisogno di salute dell’utente;
- all’attività di prevenzione e di terapia per la rieducazione delle varie patologie trattate, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione;
- alla proposta di adozione di ausili, addestrandone all'uso e verificandone l'efficacia;
- alla verifica delle rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale;
- al counseling Logopedico, rivolto in particolare alle scuole e ai familiari.

Il personale è in regola con i crediti E.C.M. (Educazione Continua in Medicina).

Clicca qui per scaricare la brochure informativa.

Come si accede

Richiedi una visita presso la segreteria dell'istituto. La prima visita sarà d'equipe alla presenza delle varie figure professionali. Clicca qui.

Dove Siamo

Entra e scopri come raggiungere l'istituto "Medaglia Miracolosa". Clicca qui.

Scuola

La comunità scolatica dell'istituto "Medaglia Miracolosa" è comprensiva di scuola materna e scuola elementare. Clicca qui.