Fisioterapia

L’ambulatorio di Fisioterapia dell’Istituto Medaglia Miracolosa si diversifica in vari settori specialistici che appartengono al “percorso tre ” delle linee guida per la riabilitazione ovvero patologia complessa.
Attualmente i servizi erogano prestazioni rivolte all’età evolutiva e all’età adulta in ambito:
• Ortopedico età adulta (traumatologia varia, lesioni del sistema scheletrico di natura congenita e acquisita,…)
• Ortopedico età evolutiva: (torcicollo miogeno, piede torto congenito, patologie esostosanti, patologie neoplastiche, amputazioni di vario grado…)
-Reumatologico ( artrite reumatoide, poliartrite, spondilite anchilosante…)
-Neurologico età adulta: ( ictus ed ischemie cerebrali, sclerosi multipla, neurodistrofie muscolari, lesioni del sistema nervoso periferico….
età evolutiva: (paralisi cerebrali infantili, lesioni del sistema nervoso periferico,
All’interno di ogni ambito si attuano trattamenti volti al superamento della disabilità o al mantenimento della stato clinico nelle forme di cronicità.
Aree di Terapia:

- Rieducazione funzionale
- Rieducazione neuromotoria
- Chinesiterapia
- Idrochinesiterapia
- Riabilitazione post-acuta finalizzata al reinserimento sportivo

Si afferisce ai servizi in convenzione asl previa lista di attesa o in regime privato .
L’ambulatorio di Fisioterapia è dotato delle seguenti strumentazioni:

- Laserterapia
- Ultrasuonoterapia
- Magnetoterapia
- Elettroterapia ( elettrostimolazione, T.E.N.S, diadinamiche ..)
- 2 Piscine riscaldate per adulto e bambino con elevatore

Si svolge inoltre attività di consulenza tecnico-ortopedica per l’adozione di ausili e presidi sanitari sia in ambito adulto che pediatrico con la collaborazione tra gli operatori presenti in struttura ed esterni qualificati. Questo aspetto è di notevole rilievo poichè consente al professionista un monitoraggio costante del paziente non solo per gli aspetti legati alla terapia ma anche per l’impatto ambientale che la disabilità comporta.
Inoltre per quanto riguarda l’età avolutiva ci occupiamo di monitorare gli ausili forniti in ambito scolastico con addestramento del personale che si troverà a contatto con il bambino diversamente abile al fine di condividere un progetto neuromotorio volto all’inserimento dell’utente nelle vita sociale.

Clicca qui per scaricare la brochure informativa.

Come si accede

Richiedi una visita presso la segreteria dell'istituto. La prima visita sarà d'equipe alla presenza delle varie figure professionali. Clicca qui.

Dove Siamo

Entra e scopri come raggiungere l'istituto "Medaglia Miracolosa". Clicca qui.

Scuola

La comunità scolatica dell'istituto "Medaglia Miracolosa" è comprensiva di scuola materna e scuola elementare. Clicca qui.